“Lieutenant Murnau” è un album del complesso musicale “Le forbici di Manitù”, nel quale vengono remixati e riproposti i brani del gruppo musicale fantasma “Lieutenant Murnau”, inventato da Vittore Baroni.
SU LIEUTENANT MURNAU
Il gruppo è stato avviato nel 1980 e si è “sciolto” nel 1984. L’immagine del gruppo utilizzata viene da una fotografia del regista Friedrich Wilhelm Murnau mentre prestava servizio come tenente dell’esercito tedesco. Questa fotografia è stata scattata e riprodotta su manifesti, volantini, fanzine, distintivi e di tutti gli altri cimeli della mitologia pop per creare un interesse per qualcosa che non esisteva.
Lt. Murnau è riuscito a produrre i vari dischi e cassette senza Baroni suonare una sola nota, semplicemente rilasciando mixages di musica registrata. Il nastro “Meet Lt. Murnau”, per esempio, era un mix rivisitato di Beatles e The Residents. Sono state usate le colonne sonore di film e musica di FW Murnau forniti da altri gruppi in omaggio a Murnau.
Lt. Murnau inoltre è comparso sul palco, mascherato, mescolando diversi record e crocifiggendo un LP dei Beatles . Centinaia di maschere a grandezza naturale di Lt. Murnau cartonate sono state stampate, affinchè le persone potessero indossarle. Chiunque potrebbe fare musica come Lt. Murnau e diventare tenente Murnau, ma poche persone lo hanno fatto. L’intero progetto è stato incentrato su un’idea molto limitata, quella della musica underground, e non ha avuto le implicazioni più ampie, come nei casi di Monty Cantsin o Luther Blissett.
TRACCE