I Bermuda Acoustic Trio sono un gruppo musicale italiano in origine formato da Giorgio Buttazzo (chitarra e voce), Gabriele Monti (chitarra e voce) e “Kamsin” Giordano Urzino (contrabbasso, basso elettrico e voce).
La nascita del gruppo avvenne casualmente nel 1995, durante il sound check di un concerto acustico del cantautore Pierangelo Bertoli che Giorgio Buttazzo e Gabriele Monti accompagnavano; la prova destò tra il pubblico un tale apprezzamento che i due, ai quali si unì il bassista “Kamsin” Giordano Urzino, iniziarono a suonare praticamente tutte le sere. Il loro repertorio è un contenitore dove trova spazio qualunque genere musicale, dal pop al rock, jazz, blues e persino classico in uno spettacolo che si svolge senza soluzione di continuità e nel quale lelevato grado di improvvisazione rende ogni concerto diverso dal precedente.
Dal 2009 quest’ultimo è stato sostituito da Andrea “Atto” Alessi, a causa di gravi problemi di salute, che lo portarono ad una prematura scomparsa alla fine dello stesso anno. Da settembre del 2012 la formazione vede in organico Giorgio Buttazzo (chitarra e voce), Andrea “Atto” Alessi (basso e voce), Luciana Buttazzo (voce) e Lele Veronesi (batteria e percussioni).
Al 2019 vantano più di 4500 concerti in Italia e allestero e 55.000 CD venduti nei loro spettacoli e senza avere mai sottoscritto alcun contratto discografico.
Il 19 aprile 2019, all’età di 60 anni, viene a mancare Gabriele (Lele) Monti a causa di un malore.
In una intervista Giorgio Buttazzo esprime la possibilità di «Chiudere l’esperienza dei Bermuda».