Donna Lombarda

Genres: Folk

La realizzazione di questo CD rientra in un progetto condiviso con alcuni musicisti americani che hanno partecipato ad una rassegna di incontri musicali che dal 2002 si tiene presso l’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto a Montericco di Albinea, nella collina a sud di Reggio Emilia.
In occasione dei concerti, i musicisti coinvolti hanno realizzato una seduta di registrazioni di arrangiamenti originali, da loro composti, ispirati alla musica tradizionale italiana degli Appennini.
I pezzi individuati sono stati messi a disposizione dall’Archivio Etnomusicologico «Giorgio Vezzani-Il cantastorie» e i musicisti, provenienti da culture differenti, si sono accostati a questa musica tradizionale da neofiti, curiosi e capaci di ascoltare e comprendere le assonanze tra diversi mondi musicali.
Si tratta di Duck Baker, Bob Brozman, Ed Gerhard e Woody Mann tutti raffinati interpreti della chitarra acustica, che nel corso della loro carriera hanno intrapreso strade molto diverse sviluppando un proprio stile inconfondibile e originale di composizione ed esecuzione e di Massimo Gatti, uno dei migliori interpreti europei del mandolino, che ha affiancato ciascun musicista per un duetto.
Duck ha frequentato il free jazz e la musica celtica, Bob con i suoi resonator, la musica old time ed il blues, Woody il blues delle radici e il jazz contemporaneo, Ed la ricerca melodica attraverso le accordature sperimentali e la chitarra acustica slide e Massimo ha sviluppato una tecnica considerevole nello stile bluegrass oltre ad essere un apprezzato esecutore in ensamble classici.
Il risultato è un disco di chitarra acustica molto originale che contiene arrangiamenti liberi, per nulla condizionato da intenti filologici. La canzone che dà il titolo al CD, Donna Lombarda, trattandosi di una canzone simbolo del folklore italiano, è stata considerata alla stregua di uno standard obbligatorio come si farebbe tra jazzisti e quindi interpretata da ognuno. In sintesi, una esperienza abbastanza straordinaria che ha saputo creare un’occasione di dialogo tra sensibilità umane e musicali intense e allo stesso tempo diverse, unite dall’entusiamo, dall’amore per la musica e dalla solidarietà.
Grazie alla generosità di questi artisti, infatti, il ricavato delle vendite verrà totalmente devoluto alla Fondazione Madonna dell’Uliveto che sostiene l’Hospice.

dal sito ufficiale barcode records


TRACCE

Woody Mann

  1. Donna Lombarda
  2. Valzer Virgilio
  3. Ottava cantata
  4. Marcia dei maggerini
  5. Cecilia
    1. Duck Baker
  6. Donna Lombarda
  7. Il testamento dell’avvelenato
  8. La Giulia
  9. Ratto al ballo
    1. Bob Brozman
  10. Donna Lombarda
  11. O bella ciao
  12. Siamo poveri calderai
    1. Ed Gerhard
  13. Donna Lombarda
  14. Bell’uccellin del bosch/Canto delle mondine
  15. Sento il fischio del vapore
    1. Massimo Gatti e Luigi Maramotti
  16. Valzer dolore
  17. Donna Lombarda
No song in album

Leave Your Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *