Sopravvissuti e sopravviventi è il terzo album del cantante italiano Luciano Ligabue pubblicato dall’etichetta discografica Warner Music Italy su LP, musicassetta e CD nel 1993.
È l’ultimo lavoro insieme al produttore Angelo Carrara e ai Clan Destino (che però ritroviamo ancora in alcuni pezzi del successivo A che ora è la fine del mondo?), la band che ha accompagnato l’artista nella prima fase della carriera, la collaborazione con i quali terminerà a inizio 1994.
Nel 2008 è stata pubblicata un’edizione deluxe del CD rimasterizzato (Warner Music Italy). Il 22 gennaio 2013 questa versione è stata ristampata anche su LP in vinile con tiratura limitata a 500 copie.
Rappresenta quasi un punto di rottura rispetto ai due album precedenti, di cui mantiene i temi, ma con testi e sonorità completamente diversi. I testi di alcune canzoni appaiono più introspettivi e pessimistici con musicalità dure molto vicine al rock, come nel singolo Ancora in piedi che apre l’album, in Lo zoo è qui e in Dove fermano i treni.
Nel 2015 in occasione della presentazione del terzo concerto a Campovolo ha dichiarato: “Ho fatto degli scivoloni in carriera. Il più clamoroso fu il terzo album: sembrava che la mia carriera fosse finita”.. Solo dopo il successo degli album successivi, questo disco sarà riscoperto e rivalutato dai fan, grazie anche alla presenza di alcuni tra i pezzi più amati della produzione del rocker di Correggio come Ho messo via, Walter il mago e I duri hanno due cuori.
TRACCE: