Antonella Lo Coco

Siciliana di nascita ma emiliana d’adozione, fin da piccolissima Antonella ha chiara la sua passione: cantare su un palcoscenico.

A 16 anni forma la sua prima band (i Blossom), per cui è interprete e autrice. In seguito fa parte degli Shadow Zone, con cui apre il concerto di Elisa all’Arena di Verona e a Pesaro nel 2008.

Il 2012 è la svolta: è finalista alla quinta edizione di X Factor. Antonella è stata considerata la vincitrice morale dell’edizione (in cui si classifica terza) nel corso della quale ha raccolto in ogni puntata i commenti positivi di tutti i giudici: tecnica, grinta, carisma, personalità e voce sono le qualità che le vengono riconosciute unanimemente.

A gennaio esce per Sony Music il suo primo album dal titolo Cuore scoppiato (disco d’oro 2012 nella classifica download digitali) che raccoglie alcuni dei brani presentati a X Factor, incluso l’inedito scritto da Luca Marino che dà il titolo all’ep. Il videoclip di Cuore Scoppiato è stato diretto da Cosimo Alemà , già regista di moltissimi videoclip italiani (Renato Zero, Fabri Fibra, Sergio Cammariere, Delta V).

All’attività live seguita alla pubblicazione del primo album (oltre ai concerti ricordiamo lo Star Zone Live Tour 2012, promosso da Esselunga in collaborazione con Sony Music: 12 date live in tutta Italia in cui si è esibita a fianco dei Pooh, Giusy Ferreri e Pierdavide Carone), partecipa a diverse trasmissioni televisive (tra cui Non sparate sul pianista, Rai 1; ‘Sto Classico!, Italia Uno; Radio Italia Live, Video Italia) che la rendono nota al grande pubblico.

altro su agidi.it