I Dull sono un terzetto di Reggio Emilia. Fanno punk, senza molte commistioni se non accenni di reggae (scuola Nofx), con ritmiche variegate e melodie piuttosto orecchiabili. L’attuale formazione dei DuLL, band emiliana, composta da Marco (Rex) Reverberi, Massimo (Ruz) Ruozzi e Davide (Guzzo) Guzzon, è insieme dagli inizi del 2004. In precedenza il gruppo, con un’altra formazione, aveva registrato verso la fine del 1999 il demo-cd “Limonata Calda” attraverso il quale la band aveva iniziato a farsi conoscere in giro per l’Italia grazie a canzoni come “LSD” o “Divisa Blu” che sono tuttora suonate nei locali. Ciò nonostante a fine del 2000 il gruppo si divide per l’esigenza dei componenti di seguire differenti progetti personali.
Il 2004 è l’anno del ritorno dei DuLL, con un nuovo componente e una nuova demo, “Spok” registrata nel mese di Gennaio presso il Musik Station di Correggio (RE) con la partecipazione di Korra, bassista carismatico della zona e amico dei tre. La demo di 4 canzoni, completamente autoprodotta, permette ai tre di riaffacciarsi nella scena live della zona. Dopo una partecipazione con ottimi risultati all’Emergenza Festival in Marzo i tre cominciano la stagione di concerti relativi alla promozione del nuovo cd con una data da head-liner al Tempo Rock di Gualtieri, serata che, grazie al grande afflusso e alla grande partecipazione del pubblico, li rilancia anche nella scena live. Durante l’intero arco dell’anno il gruppo è impegnato nella promozione dell’album attraverso un’intensa attività che li porterà a suonare in più di 25 concerti anche con band del calibro di Skiantos e One Dimensional Man.
Il trio conclude la serie di concerti per la promozione dell’album Spok nel Marzo del 2005 con uno spettacolare live al Tempo Rock di Gualtieri, che vede il chitarrista fracassare il suo strumento sul palco sotto gli occhi di un pubblico già in preda a un’esaltazione distruttiva.
Dopo di che la band decide di prendersi una pausa dall’attività live e si mette al lavoro sulla produzione di nuovi pezzi e dopo pochi mesi è già pronta a incidere quello che sarà il loro terzo demo, “Un minuto in più” che viene registrato tra la fine di Giugno e i primi di Luglio presso l’Oasi Musicale di Masone (RE). Grazie a questo nuovo lavoro, tecnicamente e qualitativamente superiore del precedente, i tre riescono ad ottenere molti consensi e ad aumentare i loro orizzonti arrivando a suonare in regioni come Abruzzo, Lazio, Sardegna e ad essere richiesti come spalla da gruppi come Skiantos o Cattive Abitudini. Il cd viene anche notato da alcune etichette e case di distribuzioni indipendenti che selezionano canzoni per compilation di loro produzione e che aiutano il gruppo a diffondere il loro prodotto.
Attualmente il gruppo è impegnato nella preparazione di quelli che saranno i pezzi per un nuovo lavoro e nella definizione dei concerti della stagione primaverile ed estiva che sembra porterà il gruppo a suonare in città d’Italia come Napoli, Roma, Torino, Milano e in regioni come Sardegna e Sicilia.
Influenze musicali: Propaghandi – Nofx – Strung Out – Rancid – Sex Pistols