Il progetto Malestante nasce, da un asse grunge rock tra Reggio Emilia e Milano, una sera del 2014 in cui due amici decisero di trovarsi in sala a fare jam session solo chitarra e batteria senza alcuna pretesa. Ma ben presto si resero conto che quella sessione fu magica! Non c’era niente di studiato o preparato, i riff uscivano da soli, diretti e completamente diversi da quelli a cui erano stati abituati. Queste erano le prime bozze di Takeaway (prima traccia del disco) e Malestante che poi diventò in seguito il nome della band. Seguirono altre prove e anche le demo dei brani confermavano le medesime sensazioni…si poteva partire!
La band è formata da: Davide Bagnacani (voce e chitarra), Daniele De Santis (batteria), Luigi Giordano (basso) e Andrea Lavaggi (chitarra). Quest’ultimi due aggiunti per completare la line up del gruppo in vista dei live.
La necessità è quella di raccontare l’uomo moderno in tempi MALESTANTI, dove la musica diventa un mezzo per calarsi nelle grotte del subconscio, luogo in cui carne e spirito stringono un patto. Un’altra particolarità della band sono i loro concerti. Infatti cercano sempre di creare una sorta di interazione anche solo mentale con il pubblico. Per esempio, in alcuni club, hanno sperimentato una disposizione sul palco ad “arco” quasi a voler fare entrate il pubblico nella band e renderlo parte attiva del live. Inoltre alternano alcune intro ai brani per rimarcare alcuni concetti, anche con l’ausilio di strumentazione video e non solo. Uno spettacolo nello spettacolo!